mercoledì 13 agosto 2014

Libro Del Giorno

Una Notte a Parigi Per Innamorarsi
 
 
 
 
 
 
 
Titolo: Una notte a Parigi per innamorarsi
Autore: Juliette Sobanet
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo di copertina: 9,90 Euro
Data di pubblicazione: Settembre 2013
Pagine: 380

 
 
 
Trama
Charlotte Summers ha sempre desiderato vivere in Francia e studiare alla prestigiosa università della Sorbona e adesso i suoi sogni stanno per realizzarsi: lei e Jeff, il suo fidanzato, hanno infatti deciso di lasciare Washington e trasferirsi a Parigi.
Charlotte è al settimo cielo, ma tanta felicità non è destinata a durare: pochi giorni prima della partenza scopre infatti che Jeff l’ha tradita con una procace ragazza dai capelli rossi conosciuta online. Sconvolta, decide di partire lo stesso, ma da sola, e giura a se stessa che mai più nella vita avrà una relazione seria con un uomo. Non solo: determinata a salvare quante più donne possibile dalle delusioni d’amore, Charlotte crea un blog tutto al femminile, in cui dispensa consigli su come passare da un amante all’altro senza mai innamorarsi..E così tra serate a base di vino, risate e cioccolata, Charlotte proverà a resistere alle lusinghe degli affascinanti uomini francesi. Ma nella città delle luci e dell’amore riuscirà a non innamorarsi?
 
La mia recensione
Sono stata incoraggiata ad acquistare il libro sicuramente dal titolo!
Dovete sapere, infatti, che io due cose amo più di tutte: il Natale e Parigi! Per questo, quando l'ho visto in libreria, avrei potuto anche non leggere la trama e portarmelo direttamente a casa!!
 
Il libro, infatti, parla di Charlotte, insegnante a Washington, con il sogno di studiare alla Sorbona, a Parigi.
Il suo sogno, dopo anni e anni, si sta per realizzare: andrà a vivere a Parigi con il suo ricco e amato fidanzato!!
Ma come in ogni cosa, ecco lo spuntare dell'imprevisto: Jeff ha un'amante e a scoprirlo è proprio Charlotte il giorno prima della partenza.
Delusa e col cuore a pezzi, non vuole però rinunciare al suo sogno di stare a Parigi; così parte!
Inoltre, addolorata ma allo stesso tempo arrabbiata, decide di raccontare, su un blog creato appositamente, la sua esperienza ad altre donne nella stessa situazione per dare loro consigli !
Così inizia a raccontare le sue giornate, o meglio nottate, con svariati amanti, tutto ciò per far capire alle sue lettrici che anche loro dovrebbero adottare la mentalità degli uomini per non innamorarsi mai più e quindi non soffrire!
Ma riuscirà nel suo intento? Sarà giusto comportarsi in quella maniera con TUTTI gli uomini solo perché ha subito un torto da uno di loro? Ci si può non innamorare nella città dell'amore?
 
La scrittura della Sobanet è scorrevole e molto trasmissiva, la storia è originale solo sotto alcuni punti di vista e la protagonista, al contrario di quanto mi aspettassi, non è il personaggio in cui mi sono identificata di più, forse per il suo comportamento secondo me un po' ottuso, che ha dopo la scoperta del tradimento, e per le sue serate brave accompagnate da alcool a tutto andare!
È comunque una storia romantica, fresca e frizzante ma sempre abbastanza prevedibile!
 
Voto: 7,5/10



Nessun commento:

Posta un commento