giovedì 14 agosto 2014

Torta banane & Yogurt

Oggi voglio consigliarvi una torta che ho fatto ieri sera che mi è piaciuta tantissimo, infatti ne è già sparita metà (eheh).
Si tratta della torta Banane e Yogurt, ingredienti che, se usati bene, rendono l'interno della torta morbido morbido, in contrasto con la crosticina croccante!
Purtroppo questa volta non ho fatto le foto ad ogni procedimento, quindi cercherò di spiegarmi al meglio possibile!

Ecco gli ingredienti:
-1 o 2 banane (dipende dalla grandezza, io ne ho usata una solamente)
-250 gr zucchero
-280 gr farina
-2 uova
-150 gr yogurt magro
-lievito
-sale q.b.
-olio q.b.

Procedimento:
Tagliamo, per prima cosa, le banane a rondelle e le uniamo a uova e yogurt.
Per lo yogurt io ho usato quello ai frutti esotici, ma si può tranquillamente usare quello bianco o ad un'altra frutta!
Mescoliamo bene con le fruste il composto fino a che non diventa liscio (se rimangono dei pezzettini di banana e non si riesce a tritarli non fa niente).
In un'altra ciotola unire zucchero, sale e, mi raccomando, farina e lievito setacciati!! Questo procedimento è molto importante perchè ci permette di poter amalgamare meglio tutti gli ingredienti e non far formare grumi nell'impasto.
Quando i due composti sono ben omogenei, bisogna unirli e ricominciare a mescolare, infine aggiungere un cucchiaio d'olio (di qualsiasi tipo, io ho usato il più semplice, quello d'oliva) per amalgamare al meglio il tutto!
Riscaldare il forno a 180 gradi, versare l'impasto in una tortiera e, una volta caldo il forno, infornare!
Lasciare cuocere la torta 40-45 minuti a 180 gradi a forno ventilato, fino a che non si forma una crosticina dorata su tutta la superficie della torta.
Una volta sfornata, lasciarla riposare e poi si può spolverizzare con un po' di cacao o zucchero a velo!


Ecco la metà della mia torta, ancora superstite





Come potete vedere è una torta molto semplice e veloce, da preparare con ingredienti che abbiamo tutti in casa!

Buon Appetito! ;)


Nessun commento:

Posta un commento