lunedì 13 ottobre 2014

Pazzi per i film #2

Saving Mr. Banks
 
Ed eccoci, al secondo appuntamento con Pazzi per i film!
Oggi voglio parlarvi di un film che ho visto sabato sera e che mi è piaciuto veramente tanto!
Saving Mr. Banks - Cinema 
TITOLO: Saving Mr. Banks
ANNO:2013
REGISTA: John Lee Hancock
ATTORI PRINCIPALI: Tom Hanks, Emma Thompson
GENERE: Biografico, commedia, drammatico
 
Commento
 
Il film parla della storia della scrittrice che inventò Mary Poppins!
 Pamela Lyndon Travers, pseudonimo della scrittrice per una ragione che si andrà a scoprire alla fine del film e che non voglio anticipare, deve soggiornare per un periodo della sua vita a Hollywood.
Questo perché il signor Walt Disney (interpretato da un bravissimo Tom Hanks) vuole convincere la scrittrice a dargli i diritti, per fare dei suoi romanzi, una produzione cinematografica!
La signora Travers si trova così, controvoglia, ad accettare la produzione con la condizione di decidere lei ogni cosa presente nel film.
In primis non dovrà essere un cartone animato, solo persone in carne ed ossa, ed in secondo luogo non dovrà essere un musical, troppo frivolo per un personaggio come la sua Mary Poppins.
La collaborazione con gli sceneggiatori e Walt Disney sarà inizialmente difficilissimo, in quanto, la Travers andrà, giorno per giorno, bocciando ogni proposta ed ogni piccolezza fatta dagli sceneggiatori!
Ma dietro a tutta la formalità e serietà che caratterizza la scrittrice c' è una storia, narrata parallelamente al filone principale, come un flash-back, ambientato nell'Australia di inizio '900.
Mary Poppins, infatti, non è altro che la zia della scrittrice, arrivata dall'est per aiutare la sua famiglia ed il padre, malato ed in fin di vita, al quale sarà ispirato il personaggio di Mr. Banks.
 
Trovo che sia veramente interessante scoprire questa storia particolare ma per niente inventata!
L'alternandosi di scene serie e di scene più divertenti e comiche fa diventare il film leggero nonostante la sua profondità di riflessione.
Ecco il trailer


VOTO
       




Nessun commento:

Posta un commento